#iodonofiducia – Campagna contro la povertà in Italia

#iodonofiducia – Campagna contro la povertà in Italia

Fondazione Albero della Vita ha realizzato un esperimento sociale di sensibilizzazione sulla povertà in Italia che secondo l’ultimo Rapporto annuale sulla povertà elaborato dall’Istat evidenzia numeri enormi, dietro i quali si celano persone vere, adulti e bambini con storie dolorose e spesso inascoltate, progetti di vita andati in fumo, speranze improvvisamente perdute.

Un esperimento sociale per misurare la sensibilità degli italiani sl tema povertà.

Per far riflettere le persone sul problema della povertà in Italia, la Fondazione Albero della Vita onlus ha realizzato questo esperimento sociale ed ha lanciato la campagna #iodonofiducia.

Stefano (il bambino protagonista del video) ha recitato in “Io dono fiducia”, l’esperimento sociale attraverso il quale #FADV ha provato a misurare quanto siamo disposti, come Paese, a offrire un’opportunità di riscatto, una via d’uscita reale a chi è precipitato nel circolo della povertà, regalandogli semplicemente un po’ di fiducia.

Io dono Fiducia esperimento sociale Albero della Vita

Donare fiducia” significa consentire a chi ha perso tutto di riappropriarsi in primo luogo dei propri valori. Significa dare, attraverso un gesto piccolissimo, una spinta decisiva a quella voglia e a quel bisogno di non arrendersi che caratterizzano la maggior parte delle famiglie colpite dalla povertà, soprattutto quando al loro interno ci sono bambini e ragazzi. Vedi anche Albero della vita su Facebook.

Perché per rimettersi in moto c’è bisogno soprattutto di una chance, di un’opportunità sui cui fare leva e dalla quale far iniziare il cambiamento. Per ripartire, c’è bisogno di fiducia.

Video #iodonofiducia

Sulla carta, probabilmente, nessuno di noi si definirebbe mai “insensibile” al tema della povertà.

Ma cosa succede quando qualcuno ci chiede una mano concreta? Come reagiscono gli italiani quando una famiglia in difficoltà bussa alla loro porta…per davvero? Si attivano in prima persona o storcono il naso? Accolgono “l’altro” con entusiasmo o restano diffidenti, o peggio, indifferenti?

Numeri relativi alla povertà in Italia

  • 4.598.000 Italiani in stato di povertà assoluta
  • 1.131.000 Minorenni in stato di povertà assoluta
  • 221.000 Bambini tra i 4-6 anni in condizione di povertà assoluta

Ci sono situazioni che sembrano lontane, così lontane che pensiamo non possano sfiorarci mai. In Italia la povertà è un fenomeno che ancora oggi si estende a macchia d’olio, con una velocità che ha pochi precedenti, andando a investire il Nord quanto il Sud del Paese, le famiglie immigrate, quelle cosiddette “miste” e quelle totalmente italiane.

I bambini più piccoli di 4-6 anni appartengono a una fascia di età che vede aumentare la propria condizione di povertà: dal 8,1% nel 2014 al 13,4% nel 2015, questo soprattutto al Nord Italia

L’Albero della Vita accompagna le famiglie che incontra a guardare e ad andare oltre la propria condizione fornendo strumenti di riappropriazione e di sviluppo delle proprie capacità attraverso una relazione di fiducia.

Backstage dell’esperimento sociale #iodonofiducia

Se vuoi essere anche tu parte di questo cambiamento e combattere la povertà in modo diverso, scopri l’esperimento sociale: #iodonofiducia #iodonofiducia #fadv

Che ne pensi di questa campagna?

Il prossimo Fundraising
Potrebbe interessarti anche:

Una nuova mentalità di Fundraising per le ONP

Una nuova mentalità di Fundraising per le ONP