Da qualche tempo su Facebook gira questo messaggio su tantissimi profili:
“A tutti i miei contatti, chiedo un favore: con i cambiamenti FB ora si leggono informazioni anche su persone che non hai tra tuoi contatti. Solo perché un contatto dei nostri mette un commento o mette un “mi piace” amici di amici lo vedono. Non voglio che le persone che non sono tra i miei contatti possano leggere e vedere tutti i miei commenti ed i miei post. Ma non posso cambiarlo da solo, perché facebook è configurato in questo modo. Così per favore chiedo di mettere il mouse sul mio nome (senza cliccare), dovrebbe apparire una finestra, metti il mouse sopra “Amici” (senza cliccare), poi cliccate su “impostazioni” e appare una lista. Clicca su “commenti e mi piace” e rimuovere la crocetta, così ciò che scrivo e posto rimane tra i miei amici e la mia famiglia e non diventa di pubblico dominio. Molte grazie! Incolla questo messaggio alla tua parete affinché i tuoi contatti facciano lo stesso, se siete interessati nella vostra privacy! ”.
Adesso ne gira anche uno simile:
Chiedo un favore a coloro che stanno nella lista dei miei contatti di facebook. FB ha cambiato ancora una volta la sua configurazione della privacy! A causa della nuova “graphic app” qualunque persona in FB può vedere le tue foto, i tuoi “mi piace”, i tuoi commenti. Terrò questo messaggio sulla mia bacheca per due settimane e, per favore, una volta fatto ciò che ti chiedo qui di seguito, commenta …“FATTO”. Quelli di voi che non facciano diventare privata la mia informazione nei confronti degli altri saranno cancellati dalla lista dei miei amici. Voglio tenere privati i miei rapporti con te. Voglio pubblicare foto di familiari e amici senza che gli estranei vi abbiano accesso; questo succede quando i miei amici cliccano “mi piace” o aggiungono commenti: automaticamente i loro amici possono vedere anche i nostri messaggi. Purtroppo non possiamo cambiare noi stessi questa configurazione perché FB l’ha configurata così. Ma tu lo puoi fare!
Dunque: colloca il puntatore del mouse sul mio nome, senza cliccare; apparirà una finestra. Ora muovi il mouse su “Amici”, sempre senza cliccare, poi clicca su “impostazioni” e apparirà una lista. Togli la spunta a “avvenimenti importanti” e “commenti a mi piace”. In questo modo, la mia attività tra me e i miei amici e familiari non diventerà pubblica.
Infine copia e incolla questa nota sulla tua bacheca (copia-incolla, non condividere). Quando lo vedrò pubblicato sulla tua bacheca, farò la stessa operazione nei confronti del tuo profilo
Le cose non stanno così. Le impostazioni di privacy sono ormai consolidate da mesi e si trovano a questo indirizzo. La visibilità dei post e dei “mi piace” dipende principalmente dalle PROPRIE configurazioni di privacy.
Come modificare le impostazioni di Privacy Facebook
Scopri come modificarle qui sotto:
Alla voce “Diario e aggiunta di tag” cliccare su “modifica impostazioni”
Qui si possono gestire le singole condizioni di privacy. Io ho scelto una modalità sufficientemente protetta anche se non esasperata ed è questa:
- Chi può scrivere sul tuo diario? [Amici]
- Chi può vedere cosa pubblicano gli altri sul tuo diario? [Amici]
- Controlla i post in cui gli amici ti hanno taggato prima che vengano visualizzati sul tuo diario [Sì]
- Chi può vedere i post in cui sei taggato sul tuo diario? [Amici]
- Controlla i tag aggiunti dai tuoi amici ai tuoi post su Facebook [Sì]
- Chi può vedere i suggerimenti dei tag quando vengono caricate foto che ti somigliano? [Nessuno]
Per conoscere meglio chi potrà vedere i propri contenuti vi rimando alla ricca pagina di spiegazioni.
Bisogna fare attenzione ai “vecchi post” ovvero quelli scritti prima della possibilità di modulare la privacy. In questo caso si va ancora a questo indirizzo e alla voce “Restringi il pubblico per i vecchi post” cliccare su “Gestisci la visibilità dei vecchi post” e apparirà la chiara indicazione “Se utilizzi questo strumento, i contenuti sul tuo diario che hai condiviso con amici di amici o utenti pubblici, diventeranno visualizzabili solo agli amici. Ricorda: anche le persone taggate e i loro amici possono vedere questi post.”. Pertanto è necessario agire su questa impostazione per precludere la visione ai non amici dei vecchi post.
Dopo questo post, un utente (che per privacy chiameremo “Nobile“) ha replicato inserendo in bacheca un post delizioso che condivido e “sottoscrivo” personalmente:
A tutti i miei contatti vorrei dire che mi sono iscritta a fb sapendo che il fine principale SOCIALE è la condivisione delle idee, dei pensieri, di fotografie, di parole, di musica o di qualsivoglia detto adminchiam da Raul Bova a Kubrick per cui non me ne frega niente che i miei (rari) commenti, vengano letti anche da chi non conosco, se non voglio lo siano, ho un’opzione infallibile che non vi faccio neanche fare la fatica di spuntare, vale a dire: non li scrivo.
Per me le nike sono le scarpe che uso per correre, la finestra da aprire è quella della testa e la privacy non si fa con un’icona.