I diritti umani sono un insieme di facoltà garantite ad ogni essere umano. Si tratta di valori che contribuiscono a mantenere la nostra società equa, giusta e uguale, alcuni di questi sono il diritto alla libertà individuale, il diritto alla vita, il diritto all’autodeterminazione, il diritto a un giusto processo, il diritto ad un’esistenza dignitosa, il diritto alla libertà religiosa etc…
Poco tempo fa sul sito rightsinfo.org è stato pubblicato un video (che trovi qui sotto) che spiega in 2 minuti cosa sono i diritti umani.
Il video è in inglese ed ho cercato di tradurlo nel miglior modo possibile.
Che cosa sono i diritti umani?
I diritti umani sono diritti che ognuno ha ricevuto perché è un essere umano. Sono principi morali di base che vengono applicati dalla legge, leggi che proteggono i diritti fondamentali e hanno una lunga storia, che risale ad 800 anni fà quando dalla Magna Carta si creo un contratto di riconoscimento di diritti reciproci.
Video: I diritti umani spiegati con un’animazione di 2 minuti
I diritti umani in pericolo
Negli ultimi anni, i diritti umani sono sotto attacco da parte dei politici e dei media. Recenti ricerche hanno scoperto che il 70% della copertura dei diritti umani nei giornali del Regno Unito è negativo. Il governo conservatore vuole rinnovare i nostri diritti umani e hanno detto che vorrebbero abolire la legge sui diritti umani e sostituirla con una Carta dei Diritti, e ridurre l’influenza della Corte europea dei diritti dell’uomo.
Diritti della storia
Siamo in grado di rintracciare il moderno movimento per i diritti umani torna a momenti chiave in Inghilterra, così come in altri luoghi, centinaia di anni fa. Nel Medioevo, la maggior parte della popolazione erano contadini, che lavoravano per i nobili e sono stati autorizzati a vivere della terra. Non avevano nulla di simile i diritti di cui godiamo oggi. Poi venne Magna Carta che concesse alcuni diritti fondamentali come il processo con giuria.
Dopo la 2* Guerra mondiale
Dopo la seconda guerra mondiale, le nazioni democratiche hanno voluto evitare il ripetersi dei mali causati dal fascismo e il comunismo. Ciò ha portato alla fondazione delle Nazioni Unite, la Convenzione sul Genocidio, la Dichiarazione Universale dei Diritti Umani, e le Convenzioni di Ginevra che regolano la condotta della guerra. Winston Churchill e altri formarono il Consiglio d’Europa nel 1949 per promuovere la democrazia e la tutela dei diritti umani. La Prima convention del Consiglio, la Convenzione europea, è la pietra miliare di tutte le attività e ha creato la Corte europea dei diritti dell’uomo.
La Convenzione europea dei diritti dell’uomo (CEDU)
Il trattato internazionale CEDU contiene un elenco di diritti umani e delle libertà fondamentali, fondamentali per vivere una vita dignitosa. Con la firma fino ad esso, il governo di un paese si impegna a quello che il trattato dice su come si deve trattare le persone all’interno dei suoi confini. Se qualcuno pensa che un paese ha violato i loro diritti, si possono presentare ricorsi dinanzi alla Corte europea dei diritti dell’uomo.
La legge sui diritti umani 1998
La legge sui diritti umani è una legge che tutela tutti noi di avere i nostri diritti umani portati via dallo stato. In base a tale legge, gli enti pubblici, come ospedali e scuole non devono commettere violazioni dei diritti umani e devono prendere misure proattive per garantire i diritti umani siano protetti. In caso contrario, è possibile effettuare un reclamo o intraprendere un’azione legale. I diritti umani inclusi nell’atto sono quelli di cui alla Convenzione europea e comprendono il diritto alla vita, alla libertà, alla libertà di parola, alla vita privata e familiare e gli altri.
Diffondi questo video, aiuta a far conoscere cos sono i diritti umani. Per saperne di più visita: http://rightsinfo.org/the-rightsinfo
- Narrated by Tim Key
- Directed by Cub Studio
- Produced by Yoav Segal & Cub Studio
- Concept by Adam Wagner & Yoav Segal
- Written by Adam Wagner, Yoav Segal & Cub Studio
- Animated by Cub Studio
- Sound Design & Mix by Morgan Samuel
- Production support by Charlotte Thomas
- Voice Record by SNK Studios
Che ne pensi di questo video?