Generosity è una piattaforma dedicata alla bontà d’animo. A platform for human goodness.
Questa nuova sezione della piattaforma di Crowdfunding (che poi tanto nuova non è) risulta essere uno sviluppo di Indiegogo Life che era stata lanciata nel Dicembre del 2014.
Indiegogo fu lanciato nel 2008 e da allora ha fatto molta strada fino a diventare uno dei più grandi player al mondo dedicato al personal fundraising e alla raccolta fondi i generale.
Il Digital Fundraising sta riscontrando in tutto il mondo una crescita esponenziale e la raccolta fondi personale sta diventando anche in Italia un comparto a cui dedicare attenzione.
Generosity is about compassion, not fees.
Indiegogo ha voluto dedicare una sezione appositamente orientata al sostegno del sociale.
Quali sono le caratteristiche di Generosity by Indiegogo
Indiegogo ha una potenzialità enorme, i suoi numeri sono davvero grandi con oltre 15 milioni di visite al mese offre un bacino d’utenza molto interessante. Naturalmente in Italia questi numeri sono molto più ridotti e come già detto più volte il Crowdfunding nel nostro paese fà fatica a decollare, vuoi per la cultura o vuoi per i numeri risulta sempre complicato.
- Facilità e velocità nel creare una campagna di raccolta fondi online
- Possibilità da parte delle ONLUS di mostrare le campagne e raccogliere direttamente sul proprio sito
- Non ci sono tasse sulle singole donazioni
- Le campagne di raccolta fondi non hanno una data di scadenza
Questa nuova sezione della piattaforma di Indiegogo può però essere strategica anche per le piccole organizzazioni che non possono permettersi di realizzare un proprio sito di commercio elettronico.
Vedi anche >> Stripe: il sistema di pagamento del futuro per le organizzazioni Non profit
Le realtà con cui si scontra Generosity sono diverse, per elencarne alcune possiamo vedee:
Chissà se fra tutte le piattaforme di crowdfunding orientate al sociale Generosity riuscirà ad essere quello che Indiegogo è nel panorama del crowdfunding in generale. Bisogna solo aspettare e vedere come si evolverà la cosa. Stay Tuned.
Thrilled to announce that @IndiegogoLife is now Generosity. 0% fees for #nonprofits & more: https://t.co/Z3P8d1M1Zg pic.twitter.com/bhqSs1TDj7
— Generosity (@Generosity) 21 Ottobre 2015
Ho scritto questo articolo perchè ieri sera ho ricevuto un tweet dall’amico Riccardo @ilbianchi che ha redatto questa news su Il sole 24 ore