IKEA molto presto potrebbe presto distribuire e vendere biciclette elettriche.
L’azienda svedese, oltre a produrre mobili da assemblare, sta lavorando per iniziare a distribuire e vendere anche bici elettriche per i pendolari eco-friendly nei loro 303 store in tutto il mondo.
Almeno questo è quello che la società svedese, spera.
Al momento, la bicicletta elettrica è venduta solo in un negozio IKEA ad Älmhult in Svezia.
La bici elettrica viene venduta come un prodotto di prova per vedere se sarà o meno popolare per diventare un prodotto valido in tutti gli altri negozi.
«Qui testiamo nuovi prodotti. E questo è un prodotto di prova. Vogliamo vedere che interessesuscita nelle persone ed essere sicuri che ci possiamo prendere cura del prodotto, anche dopo l’acquisto”
Daniela Rogosic di Ikea.
La bici elettrica si chiama Folkvänlig, che in svedese sta per Persone (= Folk) Amichevole (= Vanlig), ed entrerà in commercio con 2 differenti tipologie di biciclette, uno per le donne ed uno per gli uomini.
Quanto costa la bicicletta elettrica Ikea?
La bicicletta elettrica Folkvänlig di Ikea costa 5.995 corone, che tradotte in Euro sono circa € 600 e in dollari circa $ 800.
Il peso della bici 25kg ed è stata progettata con una forcella anteriore in acciaio e un telaio in alluminio che contiene la batteria agli ioni di litio dipinta di verde.
La batteria alimenta un motore elettrico da 250 watt che ti dà un range di pedalata assistita da 60 a 70 km per carica.
Ci vogliono circa 5-6 ore per ricaricare completamente la batteria e si può ricaricare da una presa elettrica standard a casa o al lavoro. La bicicletta elettrica Ikea è costruita con una trasmissione Shimano con sei diverse modalità di rapporti e viene fornita con una garanzia di due anni (tranne che per normale usura come pneumatici, catene, pastiglie dei freni, ecc.)
E sì, la bici elettrica sarà venduta in una confezione piatta e dovrete mettere insieme da soli in classico IKEA style.
Via Green blog