Instagram è un social network utilizzato di immagini che, attraverso una applicazione per smartphone, consente di scattare foto che si possono successivamente modificare con filtri e regole di contrasto.
Questo permette di trasformare l’immagine catturata in una straordinaria opera d’arte.
Instagram è un’applicazione gratuita ed è compatibile con qualsiasi iPhone, iPad o iPod Touch oppure Android, dalla versione 2.2 o superiore o anche Windows Phone.
Instagram, in omaggio alle Polaroid, presenta le fotografie in forma quadrata.
Vedi anche Come taggare un Amico su Instagram
Questo social network è utilizzato spesso dai giovani che vogliono condividere immagini (modificate) di paesaggi, animali, eventi .. ma soprattutto Seflie, pubblicandoli poi sulle bacheche di Twitter e Facebook.
Come può utilizzare Instagram una ONLUS
Per utilizzare correttamente questo servizio e per sfruttare al meglio il potenziale che offre questa applicazione sono necessari alcuni accorgimenti:
Dimostra chi sei, il pubblico vuole sapere chi sei e casa fa la tua organizzazione, gli utenti vogliono capire la personalità e il modo con cui una Onlus comunica, scatta foto dei volontari, pubblica immagini del personale, vai dietro le quinte per mostrare la tua personalità e ciò che rappresentate.
Un’instagram vale più di mille parole, come si sà le immagini sono l’essenza della descrizione quindi utilizza i filtri, fai foto agli eventi, pubblica immagini, questa è una grande opportunità per mostrare ai tuoi sostenitori che cosa possono aspettarsi da i tuoi eventi e dal tuo lavoro. E ‘anche un modo semplice per promuovere un vostro prossimo evento.
Costruisci consapevolezza utilizzando gli hashtags, proprio come Twitter, Google+ e LinkedIn, Instagram utilizza gli hashtags per catalogare categorie e gruppi di insieme. Un gran numero di persone sfogliano Instagram cercando fra i vari interessi, assicurarsi di utilizzare bene questa tecnica e le tue visite aumenteranno. Prova #attivismo, #socialgood #nonprofit
Sii spontaneo e sperimenta, non esistono regole fisse che una Non profit deve seguire per utilizzare al meglio Instagram, il consiglio principe è quello di provare e riprovare senza demordere, utilizzando il mezzo lo si impara a conoscere. Instagram può essere davvero un buon alleato per la comunicazione delle Onlus. Tu che ne pensi?