Si potrebbe dire che Donation Road sia l’ennesima piattaforma internazionale di crowdfunding.
Cerchiamo di capire meglio come funziona e quali caratteristiche mette a disposizioni alle Non profit, agli utenti e alle aziende.
Donation Road è stata fondata da Rasmus Gustavsen, il danese creatore di Nerd People.
Io sono venuto a conoscenza di questo progetto dopo che ho ricevuto una mail da Francesco Stasi, il COO & Country Manager Italy di Donation Road.
Cos’è Donation Road
Donation Road mette insieme persone, enti di beneficenza e aziende di tutto il mondo per sostenere buone cause.
Questo nuovo strumento permette di creare campagne di raccolta fondi con un solo clic raggiungendo un numero infinito di sostenitori.
Donation Road permette di creare:
- Una pagina dedicata alla campagna di raccolta fondi
- Permette di acuisire nuovi donatori mediante la propria piattaforma
- Pubblica la campagna sulla sua App mobile
- Posta illimitate campagne sulla propria pagina Facebook
- Permette di far donare direttamente dalla propria piattaforma
- Consente di tagliare i costi della raccolta fondi
Oltre a questi punti sopra elencati questa piattaforma permetterà anche di valutare le associazioni ONLUS ed i progetti con un sistema di rating simile a quello che siamo abituati a vedere con TripAdvisor.
Il sistema di rating delle Onlus, potrebbe essere interessante (me lo ero immaginato qualche anno fà) perchè attraverso le reviews degli utenti si renderebbe semplice ed immediata l’opinione di un donatore nei confronti di un progetto o di una NGO.
Abbiamo un obiettivo: fare donazioni online per sostegni più trasparenti. Sulla Donation Road le aziende e gli individui possono creare un domani migliore.
Aspettiamo per capire quanto di tutto quello è elencato sarà in realtà, stiamo a vedere e diamo fiducia anche a questa iniziativa.