La foto con più “Mi piace” su Facebook

Oggi 07 Novembre 2012 Barack Obama è stato eletto per il secondo mandato consecutivo Presidente degli StatiUniti d’America.

Attialmente l’immagine che vedi sotto ha collezionato oltre 4 milioni e 400 mila “Mi piace” e oltre 570 mila condivisioni. (aggiornato al 26 agosto 2014)

Qual è la foto con più “Mi Piace” della storia di Facebook?

Questa che vedi qui con il titolo: Four more years è l’immagine con più Like della storia di Facebook.

Barack Obama che abbraccia sua moglie e gli dedica questa frase:

La foto con piu mi piace su Facebook

I wouldn’t be the man I am today without the woman who agreed to marry me 20 years ago. Let me say this publicly. Michelle, I have never loved you more. I have never been prouder to watch the rest of America fall in love with you too as our nation’s first lady.

Dopo essere stata pubblicata sulla pagina Facebook di Barack Obama l’immagine è stata apprezzato con oltre 4.000.000 Mi piace nel giro di poche ore.

Con oltre quattro milioni di like entra di diritto nella storia di Facebook come immagine più apprezzata da quando esiste il social network di Mark Zuckerberg.

Questo è il collegamento diretto all’immagine più cliccata della storia di Facebook: Link

Cover Facebook di Barack Obama

Cover Facebook di Barack Obama

Clicca sulla Cover Facebook di Barack Obama con dedica alla moglie Michelle e installala sul tuo Diario.

La foto in questione è un falso storico/temporale.

Tralasciando i numeri è curioso scoprire che la foto è in realtà un falso, quantomeno da un punto di vista temporale. Fu scattata infatti ad agosto durante un comizio in Iowa, come è facile scoprire guardando gli album fotografici sulla pagina Facebook e Flickr di Obama.

Una lezione di social media management da parte dello staff del presidente che è stato in grado di cogliere l’attimo e recuperare una vecchia foto, imponendola, di fatto, come icona del momento.
Insomma il meccanismo virale scatta non su basi di “verità” ma soltanto se funzionale al racconto e in risonanza con le aspettative contingenti del pubblico.

Complimenti a Vincenzo Cosenza per la curiosità e allo staff di Obama per la grande lezione di comunicazione e social media management!

Qui sotto trovi l’immagine in questione:

Potrebbe interessarti anche:

Instagram introduce i profili come Facebook

Instagram introduce i profili come Facebook