Paper è il nuovo aggregatore di notizie realizzato da Facebook per iPhone.
L’obiettivo di “Facebook Paper” è di incentivare gli editori a condividere i contenuti sulla propria piattaforma, invogliando gli iscritti a passare più tempo sulla `piazza virtuale´. Paper non è stata sviluppata per sostituire l’app principale, ma include le funzionalità più utilizzate dagli utenti, ovvero visualizzazione delle notizie, delle foto e dei video.
Come un quotidiano, anche Facebook Paper è suddivisa in sezioni incentrate su diversi argomenti, tra cui fotografia, sport, cibo, design, scienza, ecc. Ogni sezione ha una schermata principale con una foto di copertina e un elenco di schede nella parte inferiore.
Una sfida non solo ad altri aggregatori come Google News o Flipboard ma anche a piattaforme come Twitter e Yahoo! che ha appena lanciato il suo News Digest sempre più gettonate per “informarsi” sui temi HOT del momento.
“Facebook Paper dovrebbe essere il miglior giornale personalizzato al mondo”
Mark Zuckerberg
Come funziona “Paper” di Facebook – Video
Le fonti delle notizie provengono sia dai grandi siti di informazione che da “voci emergenti”. Non è possibile selezionare le fonti e non è previsto la lettura offline. L’ordine con cui vengono visualizzate viene stabilito da un algoritmo (in base ai gusti personali) e da un team di persone.
Facebook Paper: Il nuovo progetto editoriale personalizzato
L’utente può pubblicare un post su Paper (e quindi su Facebook), utilizzando un elegante editor WYSIWYG per inserire il testo e le foto. Non mancano ovviamente i classici pulsanti per i like e i commenti.
Facebook Paper è la rivoluzione mobile dei contenuti, mediante la app per smartphone e tablet si potranno visualizzare notizie e condividere storie in modo nuovo e migliore.
Dopo l’esperienza di Home, Facebook si appresta a lanciare questa nuova applicazione mobile che sarà disponibile in versione iOS per iPhone dal 3 febbraio 2014.
Paper è il frutto del lavoro della divisione Facebook Creative Lab, che raccoglie team di ingegneri e UX-UI designer che lavorano su progetti paralleli e “laterali” rispetto al Core Business del Social Network di Zuckerberg.
Cosa include la app di Facebook Paper
Beautiful storytelling (narrazione delle notizie)
- Scopri Paper di Facebook
- Sfoglia paper con movimenti semplici e naturali.
- Le storie appaiono a tutto schermo.
- Le foto saranno vivide ad alta risoluzione.
- Racconta storie con album di foto bellissime.
- Immergiti in video che prendono vita sullo schermo.
- Apri storie e notizie dalle migliori fonti mondiali.
Esplora le sezioni
- Scegli tra le sezioni su una serie di temi e interessi.
- Trascina le notizie nelle sezioni preferite per rendere paper personalizzato.
- Sfoglia le sezioni per vedere ciò che cattura l’occhio.
- Ogni sezione include foto, video, articoli, saggi e altre funzioni.
Condividi le tue esperienze
- Consulta la tua storia e come aggiungere testo e foto.
- Condividi le tue esperienze con gli amici e il mondo.
Scopri ora Facebook Paper via Newsroom