L’Harlem Shake è un tormentone mediatico che ha iniziato a spopolare sulla rete proprio lo scorso febbraio. Sostanzialmente si tratta di un video nel quale, al ritmo della canzone “Harlem Shake“, vari gruppi di persone svolgono uno sketch comico o un balletto.
Cos’è l’Harlem Shake e dove nasce
Harlem Shake è il nome di un fenomeno mediatico del 2013 che ha raggiunto oltre 20 milioni di visualizzazioni su You Tube è la copia poco fedele di un ballo nato trent’anni fa ed originariamente chiamato Albee dal nome del suo creatore Al B, cittadino di Harlem. A cavallo tra la fine degli anni ’80 e ’90 riuscì a far affermare sulle piste di pattinaggio del Bronx e del Rucker Park di Harlem l’arte del ‘’shakerare’’ il proprio corpo nel ballo.
Il caso Harlem shake è infatti scoppiato solo il 2 febbraio del 2013 quando un video-blogger di nome Filthy Frank ha caricato sul canale youtube una parte di un suo precedente video che riprende quattro figuri mascherati che ballano una sequenza di danza (molto simile a quella del video di Young B) sotto la musica di un estratto dell’harlem shake di Baauer. Da lì in poi il video è stato replicato da molte persone, con lo stesso concetto, e questo ha portato rapidamente a diventare virale ai primi di febbraio 2013, con migliaia di “Harlem Shake” video caricati su YouTube.
Erroneamente viene attribuita l’originale Harlem Shake al canale youtube: “ThesunnyCoastSkate” , ma cronologicamente è stata fatta dopo il video di FilthyFrank.
Harlem Shake su Facebook
Su Facebook si stanno diffondendo a macchia d’olio numerose condivisioni dei più esilaranti Harlem shake autoprodotti, qui sotto ne vediamo alcuni: